domanica, 17 dicembre 2017 ore 05:01

Data: 05-12-2017 - 17-12-2017

TEATRO DI BUCINE - SABATO 16 DICEMBRE ORE 21,15 - EDOARDO LEO in "TI RACCONTO UNA STORIA"

Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena, non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo...), ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo.

EDOARDO LEO attore di teatro, cinema e televisione, diventa noto presso il grande pubblico grazie al ruolo di Marcello, interpretato nella terza e quarta stagione di Un medico in famiglia. Fondamentale nella sua carriera l'incontro con il regista Claudio Fragasso, sotto la cui direzione interpreta i suoi primi ruoli televisivi da coprotagonista nei film tv Operazione Odissea (1999) e Blindati (2003), e il suo primo ruolo da protagonista al cinema ne La banda (2001).
Lo spettacolo è costruito come una partitura ritmica. Si alternano raffiche di parole a lunghi silenzi. L’ironia ci pone al riparo da qualsiasi rischio di pietismo indicandoci la strada per leggere le sfaccettature di questi due “caratteri” tragicomici.
Nel 2010 debutta come regista con il film Diciotto anni dopo, da lui scritto, diretto ed interpretato, per il quale riceve la nomination ai David di Donatello per il miglior regista esordiente e al Nastro d'argento al miglior regista esordiente. Nel 2010 il suo film riceve numerosi premi nazionali ed internazionali. Nel 2012 è in teatro con Ambra Angiolini con Ti ricordi di me?, spettacolo teatrale che registra il tutto esaurito in tutta Italia. Nel 2014 è protagonista dell'esordio cult di Sydney Sibilia Smetto quando voglio, candidato nel 2014 al David di Donatello per il miglior attore protagonista. Prosegue la sua attività teatrale portando in tournee il suo reading "Ti racconto una storia- letture semiserie e tragicomiche" e Ti racconto una fiaba- Pinocchio, un'inedita rilettura della fiaba di Collodi.
 >>> EDOARDO LEO official website 


Stampa questo articolo