giovedì, 18 ottobre 2018 ore 20:48

Data: 15-01-2018 - 31-12-2018

Carta di identità elettronica (C.I.E.) - Attivazione

 

Carta di identità elettronica (C.I.E.)


 

Dal giorno 22 GENNAIO 2017 i cittadini residenti nel Comune di BUCINE, al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria Carta di identità, possono fare richiesta della nuova Carta di identità elettronica.

 

 

Solo in caso di reale e documentata emergenza potrà essere rilasciata la vecchia Carta di identità cartacea, ma ciò sarà possibile solo nei casi previsti dalla legge:

  • motivi di salute
  • viaggio imminente
  • consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  • iscritti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) 
  •  

Dove rivolgersi

 

PER INFORMAZIONI

UFFICIO ANAGRAFE VIA DEL TEATRO N.2 - BUCINE

Orario di aperto al pubblico:

Da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.45 alle 18.15.

PER IL RILASCIO E’ NECESSARIO FISSARE PREVENTIVAMENTE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0559912787

Modalità e tempi di rilascio

 

La Carta di identità elettronica viene richiesta presso le postazioni dedicate presenti nell’ufficio Anagrafe in Via del Teatro n.2 e sarà successivamente consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino, nell'arco di 6 giorni lavorativi.

L'operazione allo sportello dell’Ufficio Anagrafe per motivi tecnici richiede mediamente 20 minuti.

 

Documentazione necessaria

 

Il cittadino si deve presentare allo sportello con:

  • una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e essere relativa ad un periodo non anteriore ai 6 mesi
  • la tessera sanitaria/codice fiscale
  • la Carta d'identità cartacea scaduta o deteriorata o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri,
  • per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno valido oppure  ricevuta  domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso
  • Ricevuta di pagamento di Euro 22.21Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori.
  •  
  •  

Donazione organi

 

I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

 

Costo e modalità di pagamento

 

Il costo della carta è di 22,21 euro (16,79 euro che il Comune riverserà allo Stato più 5,42 euro per i diritti di segreteria comunali). può essere pagato presso :

1-Ufficio Anagrafe tramite Bancomat 

2- Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Firenze Via Roma, 37 – Bucine

 

 

Validità

 

La Carta di identità elettronica può essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

 

Età

Scadenza

da 0 a < 3 anni

3 anni

da 3 a < 18 anni

5 anni

> 18 anni

10 anni

 

 

 

 


Stampa questo articolo