sabato, 21 aprile 2018 ore 21:11

Data: 14-02-2018 - 15-06-2018

"IL CANTO DELL’AMBRA - Viaggio per le nuove generazioni nei territori della Lega della Val d’Ambra Lorenese " ACCADEMIA D.I.M.A. DI AREZZO - FESTA DELLA TOSCANA 2017

IL CANTO DELL’AMBRA, ACCADEMIA D.I.M.A. DI AREZZO 

    FESTA DELLA TOSCANA 2017.                 

 

 Il Canto dell’Ambra. Viaggio per le nuove generazioni nei territori della Lega della Val d’Ambra Lorenese è una proposta di eventi culturali in occasione della Festa della Toscana 2017 articolato in tre incontri storico-artistici e concertistici che si svolgeranno nel territorio del Comune di Bucine, partner insieme a D.I.M.A. di questo progetto.

L’intento è la valorizzazione dei luoghi, dei borghi, poderi e dimore rurali che un tempo facevano parte della Lega della Val d’Ambra e che anche in epoca Lorenese destarono interesse e attenzione dal punto di vista territoriale, storico, sociale ed economico. Gli eventi divengono così preziose occasioni per fruire in modo profondo della bellezza e del fascino che ancora oggi la vallata sprigiona.

Le tradizioni della Valdambra sono al centro di questo progetto in quanto fotografa nei testi e nei suoni questa terra, creando spunti di riflessione e analisi: l’obiettivo è di mettere a fuoco la cultura, la storia, le tradizioni in particolar modo dei borghi, poderi, antiche dimore, abbazie, fattorie etc.

 

Il primo evento si è svolto  domenica 11 febbraio con  la partecipazione di Elia Bruttini che ha curato l’introduzione storico - culturale, focalizzandosi in particolar modo sulla figura di Pietro Leopoldo Granduca di Toscana; a seguire si è tento il concerto organizzato dall’Accademia D.I.M.A. di Arezzo a cura dei musicisti e docenti D.I.M.A. Giulio Cuseri, Sebastian Maccarini, Serena Meloni, Roberto Rossi e Gilberto Russo. L’ingresso è gratuito.

Il secondo appuntamento si terrà domenica 25 febbraio alle ore 17 a Badia a Ruoti con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile Le Chitarre di CesAre, Duo Striago e l’Ensemble di Chitarre del Conservatorio Maderna di Cesena. L’ultimo evento, invece, si terrà venerdì 6 aprile a Bucine. L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

Per maggiori info: www.dimamusicarezzo.eu oppure visita la pagina Facebook www.facebook.com/DimaArezzo


Stampa questo articolo