giovedì, 04 giugno 2020 ore 01:18

Data: 04-05-2020 - 31-08-2020

AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19: APERTURE PARCHI COMUNALI E CIMITERI - SVOLGIMENTO MERCATI SETTIMANALI

Da lunedì 4 maggio saranno riaperti i parchi comunali, le aree verdi ad uso pubblico e i cimiteri. Dalla prossima settimana via libera ai mercati ma solo per i prodotti alimentari: martedì ad Ambra e Mercoledì a Bucine.

Il Sindaco Nicola Benini ricorda che l'ordinanza di chiusura si era resa necessaria in considerazione dell'afflusso indistinto di persone presso le suddette aree, tale da non garantire le distanze minime previste dai decreti governativi.
Resteranno comunque chiuse, almeno fino al 18 maggio, le aree gioco per i bambini, come previsto nell'ultimo DPCM del 26 aprile 2020.
Parchi comunali, giardini, aree verdi ad uso pubblico e cimiteri dunque riapriranno, ma nel pieno rispetto di regole segnalate su appositi cartelli, che saranno affissi all'interno degli spazi verdi ed all'ingresso dei cimiteri.
Sempre da lunedì 04 maggio, nel caso di cerimonie funebri la partecipazione sarà consentita ad un massimo di 15 persone, mantenendo comunque la distanza di ml 1,80 e indossando le mascherine.
Da martedì ad Ambra e da mercoledì a Bucine ripartono i mercati settimanali, ma solo per i prodotti alimentari.
Anche per i mercati dovranno essere rispettate regole fondamentali per ridurre i contagi: uso obbligatorio delle mascherine e dei guanti sia pei i venditori che per i clienti, il rispetto della distanza interpersonale di 1,8 m e la permanenza nell’area dovrà limitarsi al tempo strettamente necessario agli acquisti.
Inoltre, l’ingresso all’area mercato sarà consentito ad un solo componente di ogni nucleo familiare (ed eventualmente un bambino) e di un accompagnatore per le persone non autosufficienti.
Si raccomanda sempre di osservare le regole con intelligenza e rispetto degli altri. Quindi niente assembramenti, usate le mascherine e mantenete le distanze sociali.


Stampa questo articolo