lunedì, 24 aprile 2017 ore 09:21
Home page > Servizi al Cittadino > Raccolta differenziata

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RIFIUTI. UNA QUESTIONE CHE CI RIGUARDA TUTTI

La tutela e la riqualificazione dell'ambiente passano anche attraverso il contenimento della produzione dei rifiuti solidi urbani e la diffusione della pratica della raccolta differenziata, uno strumento fondamentale per la corretta gestione dei rifiuti in quanto ne facilita il recupero e limita il ricorso alla discarica. Dobbiamo tutti imparare a gestire meglio i nostri rifiuti, buttando meno e buttando meglio. Le risorse che abbiamo per vivere non sono tutte rinnovabili ed è quindi indispensabile recuperare e riciclare tutto quello che può essere riutilizzato.
 
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quando un prodotto non è più riutilizzabile, il materiale con cui è composto può ancora costituire una risorsa utile e preziosa. Per questo è importante separare i rifiuti che produciamo in casa, avviandoli al servizio di raccolta già divisi, in modo da facilitare i processi di recupero e trasformazione per produrre nuovi materiali riciclati, e diminuire quindi il prelievo in natura.
 
Nel Comune di Bucine sono attive le seguenti raccolte differenziate:
  • Organico e rifiuti alimentari
  • Carta e cartone
  • Plastica, Alluminio, Vetro e Tetrapack®
  • Rifiuti generici non riciclabili

 

Si ricordano inoltre i seguenti servizi:
 
   Ritiro Ingombranti a Domicilio
          (numero verde 800-127484)
I rifiuti ingombranti non possono essere depositati nei cassonetti, né tantomeno abbandonati in strada. Per questo, previa prenotazione, la CSA ritira gratuitamente:
Mobili (armadi, poltrone, tavoli, divani, reti letti...)
Oggetti diversi (materassi, suppellettili...)
Beni durevoli (frigoriferi, lavatrici, computer, televisori, congelatori....)
 
 
   Centri di Raccolta

 

  • loc. Mulinaccio - fraz. Pietraviva
    Orario di apertura : LUN-MERC. ore 9,00 - 12,00  
     SABATO ore 9,00-12,00 e il pomeriggio ore 14,00-17,00
 
Le tipologie di materiale derivanti dalle attività domestiche che possono essere conferite sono:
ferro - cartone - sfalci e potature - legno - beni durevoli - lampade - pneumatici e batterie (manutenzione
veicoli ad uso privato) – toner...
 
 
   Raccolta Rifiuti Urbani Pericolosi
1° mercoledì del mese, mercato Bucine 3° martedì del mese, mercato Ambra
Alla Stazione Informativa Mobile possono essere conferiti oli vegetali e minerali, pile e batterie scariche, toner, neon e lampade a fluorescenza, farmaci scaduti, barattoli vuoti di vernici, bombolette spray, telefoni cellulari e apparecchi elettrici di piccole dimensioni.…
 
 
   Compostaggio domestico
       Per coloro che hanno un orto o un giardino e vogliono smaltire i propri rifiuti organici domestici si rammenta che il Comune, previa richiesta all’Ufficio Tecnico (geom. H. Maion  055-9912769), continua la consegna di composter premiando questa buona pratica con una riduzione sulla TARSU (tassa rifiuti solidi urbani) a ripartire dal prossimo anno 2015.
 
 
 
 
 
SI RENDE NOTO CHE NEI PROSSIMI GIORNI FINO ALLA FINE DEL MESE DI DICEMBRE 2014 SARANNO ESEGUITI DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE,  CON IL PERSONALE DELL’UFFICIO TECNICO, ACCERTAMENTI PRESSO LE UTENZE BENEFICIARIE DELL’INCENTIVAZIONE PER LA PRATICA DELL’AUTOSMALTIMENTO DEI RIFIUTI DOMESTICI ORGANICI (COMPOSTAGGIO DOMESTICO) . DURANTE QUESTE ISPEZIONI, CHE SARANNO ESEGUITE A CAMPIONE, VERRA’ VERIFICATO IL CORRETTO SVOLGIMENTO DEL COMPOSTAGGIO E IL SOGGETTO INCARICATO, IN RELAZIONE ALL’ACCERTAMENTO ESEGUITO,COMPILERA’ APPOSITO VERBALE DI VERIFICA .

IN EVIDENZA
In questi giorni,a partire dai primi di ottobre, il personale dell'ufficio tecnico sta effettuando controlli a campione presso i cittadini che hanno in comodato d'uso gratuito la compostiera e svolgono il compostaggio domestico. Avviso completo in alleg ...
I cittadini che fossero interessati ad avere in comodato d'uso gratuito la compostiera domestica, dovranno compilare specifica richiesta sull'apposito modulo allo sportello dell' Ufficio Protocollo in Bucine, via del Teatro. In allegato l'avviso completo. ...
Il allegato l'avviso pubblico del Sindaco Pietro Tanzini rivolto ai cittadini, relativo alla raccolta differenziata. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano i cittadini a partecipare alle assemblee pubbliche per illustrare ...