lunedì, 06 luglio 2020 ore 07:53

Data: 23-06-2020 - 31-10-2020

Progetto "Adotta un' aiuola"

BUCINE E FRAZIONI

Il funzionario responsabile del settore 6 "Pianificazione e sviluppo del territorio - Ambiente" rende noto che con delibera G.C. n. 49 del 4/06/2020 è stato approvato il progetto "Adotta un' aiuola".

Di cosa si tratta

L'amministrazione comunale promuove l'iniziativa "Adotta un'aiuola" con la quale i cittadini, associazioni, società ed imprese possono impegnarsi gratuitamente ed in prima persona nella cura e manutenzione del verde pubblico come ad esempio le aree verdi della propria frazione, le aree di rappresentanza insistenti nelle aree più transitate nel comune e le fioriere presenti in piazze e vie cittadine.

Con questa iniziativa tutti potranno portare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività.

A chi si rivolge

Chiunque può adottare il verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, Università, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi e studi professionali.

Come fare

Per comunicare la propria disponibilità ad adottate un'area verde deve essere utilizzato il modulo appositamente predisposto per la richiesta da consegnare, in carta semplice, direttamente al protocollo del comune o mediante PEC.

Il modulo di richiesta, la convenzione ed il disciplinare tecnico, approvati con delibera di Giunta comunale, saranno disponibili sul sito del Comune di Bucine e/o consultabili presso l'Ufficio Tecnico Servizio Ambiente.

Quando e per quanto tempo

L'accordo con il Comune ha la durata di 2 anni. Al termine della convenzione sarà possibile ripresentare la domanda di adozione.

A chi rivolgersi

E' possibile presentare richiesta indirizzata al Sindaco del Comune di Bucine. Le richieste saranno esaminate dall'Ufficio Tecnico - Settore 6 - Pianificazione e sviluppo del territorio - Ambiente.

Normativa di riferimento

Deliberazione della Giunta comunale n. 49 del 4/06/2020 con allegati: Disciplinare tecnico, Modello istanza, Schema di convenzione.

Uno degli obiettivi di questa Amministrazione è sicuramente di migliorare l'immagine del nostro territorio anche mediante la sensibilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini alla tutela ed al miglioramento del nostro verde pubblico e tutto questo attraverso la campagna denominata "ADOTTA UN'AIUOLA" : L'ADOZIONE DI SPAZI VERDI , FIORIERE ED AIUOLE.

Il progetto approvato in questi giorni sta riscuotendo consensi da parte di privati cittadini ma anche di comitati ed associazioni pro loco: alcuni di questi hanno già manifestato il loro interesse di farsi carico della cura di aree verdi .

Si ringraziano tutte le persone che fino ad ora ci hanno contattato. Per chi lo volesse fare, chiedere informazioni, può contattare il numero 055-9912769 dell'Ufficio tecnico Comunale - Settore 6 Ambiente (decoro urbano) o molto semplicemente lasciare un messaggio in questa pagina .

Grazie


Stampa questo articolo