CULTURA E GEMELLAGGI
27 GENNAIO.GIORNO DELLA MEMORIA A SAN PANCRAZIO
Il 27 gennaio in occasione della giornata della memoria, gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria di Bucine ed Ambra si sono recati in visita al Sacrario e al Museo della Memoria di San Pancrazio, dove è raccolta tutta la documentazione sull'eccidio avvenuto il 29 giugno 1944. Ad accogliere la scolaresca il Sindaco di Bucine Pietro Tanzini, il Vicesindaco Massimo Scala e alcuni testimoni, (Panzieri Enzo e Mori Domenico) che hanno potuto raccontare la propria esperienza e rispondere ad alcune domande dei ragazzi.
Il Sindaco ha tenuto un discorso di introduzione sul significato della giornata, esortando tutti ad avere rispetto per gli altri e soprattutto a non dimenticare gli atroci eventi del passato per far sì che tali fatti non si ripetano più.
A partire da questa significativa giornata di commemorazione gli alunni delle classi quinte porteranno poi avanti durante l'anno scolastico un progetto teatrale di "Storia e Memoria" dove affronteranno alcune tematiche legate a questi eventi attraverso una drammatizzazione che si concluderà con una restituzione del lavoro svolto a fine anno scolastico presso il Teatro di Bucine. Tale progetto sarà svolto in collaborazione con esperti di Diesis Teatrango soc. coop. di Bucine.
È inoltre prevista la partecipazione degli alunni dell' Istituto comprensivo di Bucine alla Marcia per la Pace che si svolgerà nel mese di maggio 2016.
Stampa questo articolo
URL: https://www.comune.bucine.ar.it/gli_uffici/cultura_e_gemellaggi-21_1650.html